Ventilazione Meccanica Controllata – HYBALANS+, sistema di distribuzione aria per VMC

20 Novembre 2019

Salute, benessere e risparmio energetico con il nuovo sistema modulare di ventilazione.

Non solo canne fumarie…..Il piano di sviluppo strategico di Stabile SpA, supportato anche dal Gruppo olandese di appartenenza M&G Group, proietta l’azienda italiana in una nuova e avvincente sfida di mercato: diventare il punto di riferimento nazionale e internazionale nella distribuzione dell’aria per sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).

Le richieste di un mercato sempre più sensibile a tematiche quali la salute, il benessere e il risparmio energetico, hanno portato la società alla creazione di una vera e propria struttura tecnico-commerciale dedicata a HYBALANS+, un innovativo sistema modulare di distribuzione dell’aria in grado di garantire aria pulita ed efficienza energetica nelle case e negli ambienti di lavoro.

Non si tratta solo di una nuova gamma di prodotti, ma di un’autentica svolta strategica che porterà Stabile SpA a competere, tanto in Italia quanto all’estero, in un settore con notevoli prospettive di crescita” afferma Giampiero Stabile, Managing Director dell’azienda, che prosegue: “Abbiamo investito tempo e risorse per affrontare nel migliore dei modi questa nuova fase e siamo fortemente convinti del fatto che ci affermeremo nel settore della Ventilazione Meccanica Controllata così come abbiamo fatto in quello dei sistemi fumari

La VMC in sintesi

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia impiantistica nata nel momento in cui si cominciò a costruire abitazioni che consumassero meno energia per essere scaldate o raffreddate. Con l’introduzione di materiali isolanti nelle pareti e l’installazione di serramenti a tenuta stagna, si raggiungeva il considerevole obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici, andando tuttavia a influire negativamente sulla salubrità dell’aria interna. Aprire le finestre di casa per assicurare il ricambio d’aria poteva risultare estremamente scomodo e con inutili dispendi energetici. Si pensò quindi ad un ricambio d’aria “forzato” che fosse sempre in funzione 24 ore su 24 e che offrisse la possibilità di controllare esattamente le portate, limitando al minimo indispensabile il ricambio dell’aria e quindi gli sprechi di energia.
La tecnologia della VMC è quindi basata su una unità di ventilazione elettrica che, a ciclo continuo, preleva l’aria interna dagli ambienti più umidi (cucine e bagni) e contemporaneamente ne convoglia altrettanta proveniente dall’esterno nelle camere da letto e nei soggiorni.
La presenza di filtri e di scambiatori di calore all’interno dell’unità di ventilazione garantisce la salubrità dell’aria in entrata, il comfort abitativo e il risparmio energetico in fase di riscaldamento o raffreddamento.

ll sistema HYBALANS+ 

Hybalans+ è un sistema modulare di distribuzione dell’aria che consente la realizzazione di impianti di ventilazione controllata a doppio flusso, sia a sezione tonda che ovale. Il catalogo comprende una vasta gamma di prodotti e accessori come plenum, tubazioni flessibili, raccordi, anelli, collettori, curve, guarnizioni, tappi, valvole di estrazione e/o immissione. Da segnalare anche la disponibilità di condotti in EPP e terminali che collegano l’unità di ventilazione con il sistema di distribuzione dell’aria.

Software di calcolo

Oltre che su una gamma prodotti assolutamente completa, gli installatori e i rivenditori possono scaricare e utilizzare un software dedicato al calcolo dimensionale dell’intero sistema di ventilazione. Grazie alla guida interattiva e alla visualizzazione delle funzioni ad “albero”, il programma consente la configurazione di un impianto di distribuzione aria perfettamente bilanciato e funzionale. Al termine della procedura di calcolo, è possibile esportare in formato Excel l’elenco completo dei materiali necessari alla realizzazione del sistema.

Contattaci