I nuovi moduli sonda per sistemi fumari al servizio di apparecchi a biomassa

13 Settembre 2022

Approfondimento a cura di Marco Martinetto, Direttore Tecnico di M&G Group Italy S.p.A.

Apparecchi alimentati a biomassa combustibile: le ultime novità

Recentemente è stata pubblicata la norma UNI 10389-2:2022 dal titolo “Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato”. La norma prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio, l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato.

L’analisi dei prodotti della combustione è prevista per tutti gli apparecchi a caricamento automatico e dotate di ventilatore nel circuito di combustione (es. stufe a pellet o caldaie a legna), mentre la sola prova della depressione è prevista per gli apparecchi a caricamento manuale (es: caminetti e stufe a legna).

Contestualmente alla pubblicazione della UNI 10389-2 sono entrate in vigore il 1° agosto le nuove disposizione di regione Lombardia per l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici civili, in attuazione della d.G.R. XI/5360 del 11.10.2021 dove appunto nel caso di controllo e manutenzione dell’impianto termico è prevista la misurazione del rendimento in opera dell’apparecchio e della depressione del sistema fumario, per poi essere riportato nel nuovo Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica 1B.

Tali obblighi verosimilmente potranno essere previsti anche in ambito nazionale con l’eminente revisione del DPR74/2013.

La norma descrive dove deve essere eseguito il foro di campionamento/misura nel canale da fumo, fatta salva una diversa predisposizione dello stesso a cura del fabbricante del generatore.

Considerando le misurazioni in campo una novità per gli apparecchi a biomassa, la maggior parte dei sistemi fumari è sprovvisto di tale foro di campionamento.

M&G Group Italy SpA per adeguarsi alle nuove disposizioni normative ha già inserito da tempo nella propria gamma uno speciale modulo sonda con un foro passante di campionamento da 10 mm dotato di chiusura a tenuta. Il modulo sonda è disponibile per le linee STABILE PS (cod.PSMF43), STABILE SPD (cod. SPDMS03), STABILE PD (cod.PDMR43), STABILE NPS (cod. NPSMS 03), STABILE NX (NXMS 03) e STABILE PH (cod.PHMS03).

In alternativa all’installazione di questi moduli sonda, la norma prevede l’installazione di una vite analisi fumi direttamente sul canale da fumo esistente, a condizione che siano presenti specifiche istruzioni del fabbricante del condotto che ne indichi le modalità di installazione. In assenza di indicazioni del fabbricante è comunque possibile eseguire il foro, ma decadrebbe la garanzia del tubo e l’installatore si prenderebbe la responsabilità dei requisiti di tenuta del canale da fumo.

L’ufficio tecnico di M&G Group Italy S.p.A. è disponibile per ulteriori chiarimenti riguardanti le novità legislative/normative in materia.

Contattaci